Sezione di aggiornamento e notiziario per il diportismo nautico nelle varie località sul lago di Como, ultimo aggiornamento relativo a "Nuovo bando posti barca 2022/2027" del 19/02/2024.

 

www.portolago.com si impegna costantemente, su base giornaliera, ad aggiornare tutte le sezioni relative al lago di Como; nonostante il massimo impegno, non può garantire la precisione e/o l'attualità del contenuto del presente sito e, a titolo di esempio, di eventuali nuove limitazioni, divieti, chiusure e/o modifiche di utilizzo, anche momentanee, di strutture portuali, pontili galleggianti, scivoli di approdo e di alaggio, nonchè variazioni sui regolamenti in essere e la pubblicazione degli avvisi ai naviganti.

 

AGGIORNAMENTI PORTI, PONTILI, SCIVOLI DI ALAGGIO E APPRODO

FFFF COMO - PONTILE PORTO SANT'AGOSTINO - DICEMBRE 2023 - il Comune di Como ha adottato una delibera volta a affrontare la situazione critica creata dal pontile situato nel porto di Sant'Agostino. La decisione, basata su diverse considerazioni normative e pratiche, mira a garantire la sicurezza della navigazione pubblica e ad evitare ostacoli al regolare servizio di trasporto via acqua. La Legge Regionale 6 del 4 aprile 2012 ha delegato ai Comuni le funzioni relative alle concessioni per l'utilizzo delle aree demaniali lacuali. In questo contesto, il Comune di Como agisce come Autorità Demaniale delegata alla gestione e tutela delle aree demaniali lacuali nel suo territorio. La problematica specifica riguarda il pontile nel porto di Sant'Agostino, attualmente utilizzato per l'ormeggio temporaneo di imbarcazioni da diporto, comprese quelle a scopo commerciale. Tuttavia, il pontile presenta limitazioni operative, consentendo la fruizione solo a due imbarcazioni alla volta. Il pontile di Sant'Agostino è situato in una zona strategica per gli operatori commerciali, generando un elevato traffico di imbarcazioni; la sua posizione, in prossimità del pontile 2 utilizzato dalla Navigazione Lago di Como per il servizio pubblico locale, crea congestionamenti e ostacola sia le rotte che le manovre dei battelli: quest'ultima ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza della navigazione pubblica, evidenziando il pericolo e l'ostacolo al regolare servizio causato dal notevole flusso di imbarcazioni legato alla presenza del pontile. Diverse note provenienti da enti di navigazione e sicurezza pubblica hanno confermato la situazione di pericolo, portando il Comune di Como a valutare la rimozione del pontile.

Il lato nord del pontile più a nord del Porto Marina 2 è stato individuato come alternativa sicura e idonea all'ormeggio.

Nel testo della delibera della giunta di Palazzo Cernezzi  si legge che "si evince dalle note degli Enti di Navigazione e sicurezza pubblica sopra richiamate, la situazione di pericolosità per la navigazione pubblica nella zona non è più tollerabile, e che a fronte di tale evidenza non si ritiene sufficiente la eventuale limitazione dell’uso del pontile". In risposta a questa situazione, la delibera approvata dal Comune di Como esprime l'indirizzo politico-amministrativo per la rimozione del pontile di Sant'Agostino. La competenza per questa azione è assegnata al Dirigente del Settore Patrimonio, Demanio e Servizi a Rete, il quale è incaricato di adottare tutti gli atti necessari per procedere alla rimozione nel più breve tempo possibile. La delibera, dichiarata immediatamente eseguibile, riflette il desiderio del Comune di Como di eliminare i potenziali pericoli e le interferenze nella zona lacuale interessata, garantendo al contempo una soluzione alternativa per l'ormeggio delle imbarcazioni. La decisione si basa su una valutazione attenta delle normative vigenti e delle condizioni pratiche sul campo, mirando a salvaguardare la sicurezza e la regolarità del servizio di navigazione pubblica nella zona interessata.

 

 

NUOVO REGOLAMENTO SU UTILIZZO PONTILI GALLEGGIANTI

LAGO DI COMO : in seguito a delibera n. 44 del 26/04/2023 del Consiglio di Amministrazione dell' Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, sono state disciplinate le modalità di utilizzo dei pontili di sbarco e imbarco e dei pontili di ormeggio temporaneo, per un massimo di 2 ore, in gestione diretta dell'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori.

Nello specifico, è stato definito quanto segue:


- Pontile di sbarco e imbarco: il pontile fisso o mobile, galleggiante od installato su pali, predisposto esclusivamente per la fermata dell'unità di navigazione finalizzata allo sbarco e imbarco delle persone trasportate o di merci, senza possibilità di ormeggio


- Pontile di ormeggio temporaneo: il pontile fisso o mobile, galleggiante od installato su pali, dotato di attrezzature atte all'ormeggio temporaneo di unità di navigazione per un tempo massimo prestabilito

 

Visualizzate il relativo regolamento e l'elenco dei pontili interessati:

- il "Regolamento di gestione e utilizzo Regolamento di gestione e utilizzo dei pontili di sbarco e imbarco e dei pontili di ormeggio temporaneo" in .pdf (120 kb)

- l' "Allegato "A" al Regolamento di gestione e utilizzo dei pontili di sbarco e imbarco e dei pontili di ormeggio temporaneo" del 26/04/2023, in .pdf (61 kb)

 

 

NUOVO BANDO POSTI BARCA 2022 / 2027

LAGO DI COMO : si rende noto che i posti barca disponibili nei Porti regionali sono esauriti (febbraio 2024). Le eventuali nuove istanze di assegnazione di stalli d'ormeggio che perverranno saranno pertanto inserite, secondo l'ordine di arrivo, in coda alle liste di attesa già esistenti per ciascun porto. La concessione dell'ormeggio richiesto potrà quindi essere soddisfatta unicamente al verificarsi di disdette o revoche in capo agli utenti già assegnatari. In questo caso sarà cura dell'Autorità di Bacino contattare il primo utente avente diritto della lista d'attesa, segnalando allo stesso l'avvenuta disponibilità dell'ormeggio:

- visualizza la comunicazione "Porti Regionali - disponibilità posti barca", in .pdf (129 kb)

 

LAGO DI COMO : si comunica che è stato indetto il nuovo bando per l'assegnazione dei posti d'ormeggio nei porti lacuali in area portuale e nelle strutture di ormeggio in area extra portuale per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2027.

L'istanza per l'assegnazione dei posti d'ormeggio deve essere presentata in marca da bollo dal 30/08/2021 al 15/10/2021 (entro le ore 12:00) La domanda di concessione per l'assegnazione dei posti d'ormeggio può essere presentata utilizzando esclusivamente il modello che potrà essere scaricato dal sito internet: www.autoritabacinolario.it ed in alternativa ritirato presso la sede dell'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori mediante:

- l’utilizzo dello Sportello Telematico: sportellotelematico.autoritabacinolario.it beneficiando della riduzione del 50% dei diritti di segreteria/istruttoria pari a 25 € anziché 50 €

- l'invio di PEC all'indirizzo: autoritabacinolario@pec.regione.lombardia.it (no mail ordinaria)

- l'invio di raccomandata con ricevuta di ritorno e farà fede la data di spedizione (no posta ordinaria)

- consegnata direttamente a mano presso lo sportello del protocollo generale esclusivamente negli orari di seguito indicati (osservando le norme anticovid previste): lunedì dalle 10:00 alle 12:00 - martedì alle 14:30 alle 17:00 - mercoledì chiuso - giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - venerdì dalle 10:00 alle 12:00

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima dei termini di pubblicazione del bando e con modalità differenti da quelle suddette.

Si evidenzia che la priorità di assegnazione riconosciuta agli attuali concessionari di posto barca, così come prevista dal Bando, vige unicamente in presenza dei regolari versamenti del canone di occupazione demaniale alla data di presentazione della domanda: si ricorda agli attuali concessionari che l'assegnazione del posto barca scadrà il 31/12/2021.

Per ogni informazione è possibile contattare gli uffici dell'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori: tel. 0344 34 161 - PEC: autoritabacinolario@pec.regione.lombardia.it - email: postibarca@autoritabacinolario.it

 

 

AGGIORNAMENTO SITO

IL PORTOLAGO DEL LAGO DI COMO : MAGGIO 2022 - è stato completato un importante restyling del sito e dei suoi contenuti, inoltre da oggi le cartine sono "interattive": con un semplice click sui nomi delle cittadine è possibile accedere ai relativi dettagli

 

 

BANDI PER ASSEGNAZIONE POSTI BARCA

Si informano gli utenti che l'assegnazione attuale dei posti barca scadrà il 31/12/2021 e che nel corso del secondo semestre dell'anno 2021 verrà emesso il nuovo bando per l'assegnazione dei posti barca a partire dal 01/01/2022. In considerazione degli eventi metereologici ed alle repentine variazioni del livello del lago si raccomanda il monitoraggio della tensione delle cime di ormeggio al fine di prevenire affondamenti di imbarcazioni e/o danneggiamenti alle strutture portuali. Maggiori informazioni sul sito www.autoritabacinolario.it

 

MOLTRASIO : visualizza il "Bando per l'assegnazione dei posti d'ormeggio nel porto comunale e in località Riva Grande - periodo 2017 - 2022", come indicato nell'allegato in .pdf (146 kb)

MOLTRASIO : visualizza l' "Istanza per l'occupazione di area demaniale mediante ormeggio ai sensi del regolamento Regionale 9/2015 - periodo 2017 - 2022", come indicato nell'allegato in word (64 kb)

 

 

EVENTI ALLUVIONALI LUGLIO 2021 - PERICOLI PER LA NAVIGAZIONE

LAGO DI COMO : a seguito dei recenti eventi alluvionali del mese di luglio 2021, che comportano la presenza di piante rami e detriti galleggianti, tutti i natanti devono rispettare la cauta navigazione limitando la velocità e ponendo particolare attenzione alla presenza di eventuali detriti galleggianti. Tutti i natanti in rotta negli specchi d'acqua dell'area comasca dovranno mantenersi ad una distanza adeguata dai mezzi d'opera impegnati nella raccolta di materiali, manovrando in modo da non generare moto ondoso e di non pregiudicare il normale svolgimento delle operazioni, come specificato nell'allegato in .pdf (181 kb)

torrente BREGGIA - CERNOBBIO : a seguito dei recenti eventi alluvionali del mese di luglio 2021, si è verificato il crollo del palo di basso fondale presente alla foce del Torrente Breggia. Tutti natanti in rotta nello specchio d'acqua interessato devono rispettare la cauta navigazione limitando la velocità e ponendo particolare attenzione alla presenza di massi affioranti mantenendosi ad una distanza non inferiore a metri 150 dalla riva, come specificato nell'allegato in .pdf (181 kb)