CAPITOLO III

REGOLAMENTI REGIONALI SU DISPOSIZIONI E PRESCRIZIONI PER LA NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE

Regolamento regionale "Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore" ultima versione n. 5/R aggiornata del 22/06/2009, in .pdf (140 kb)

"Istituzione della riserva naturale speciale dei canneti di Dormelletto", in .pdf (17 kb)

"Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore comprese nella riserva naturale speciale del Fondotoce", in .pdf (21 kb)

Regione Piemonte, Ordinanza 2/2008 "Comune di Verbania, località Pallanza, specchio acqueo compreso tra l'isola di San Giovanni e la costa: divieto di navigazione a motore" del 30/10/2008, in .pdf (16 kb)

"Disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza della navigazione sulle acque interne piemontesi" del 18/10/1994 e modificato il 29/02/1996, in .pdf (17 kb)

"Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali" del 29/03/2002, in .pdf (9 kb)

"Disciplina della navigazione nelle acque interne lombarde" del 03/07/1997, in .pdf (11,7 Mb)

"Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna" del 26/09/2002, in .pdf (2,4 Mb)

"Nuova normativa giubbotti di salvataggio" del 18/03/2009, in .pdf (32 kb)

"Numero persone trasportabili sulle imbarcazioni e sui natanti" del 29/07/2008, in .pdf (32 kb)

"Comunicazioni di soccorso, d'urgenza e di sicurezza in radiotelefonia; installazione ed utilizzo della radio nautica nelle acque interne (VHF can.16)" del 03/2011, in .pdf (48 kb)

"Convenzione fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano", in .pdf (1,10 Mb)

"Informativa per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio" del 15/11/2011, in .pdf (13 kb)

"Linee guida per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio" del 15/11/2011, in .pdf (21 kb)

"Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)" del 15/11/2011, in .pdf (40 kb) per la provincia del VCO

"Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)" del 15/11/2011, in word (52 kb) per la provincia di Novara

"Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque svizzere" in .pdf (29 kb) per la provincia di Varese

"Regolamento della legge cantonale d'applicazione della legge federale 3 ottobre 1975 sulla navigazione interna del 22 novembre 1982" del 31/03/1993, in .pdf (97 kb)

"Ordinanza per la protezione delle Bolle di Magadino", in .pdf (248 kb)

"Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto", in .pdf (676 kb)

"Mezzi di salvataggio ammessi a partire dal 01/01/2013", in .pdf (90 kb)

"Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI)" dell' 8/11/1978 in .pdf (1,51 Mb)

"Ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere" del 13/12/1993 in .pdf (545 kb)

"Radiocomunicazioni e radar su acque svizzere", in .pdf (36 kb)

 

Punti salienti: come esplicitato nel Regolamento Regionale "Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore" al Capo I Ambito di applicazione all' art. 1 Circolazione delle unità di navigazione - ... 3. oltre la fascia lacuale di cui al comma 1, la velocità diurna e notturna delle unità di navigazione non può superare il limite massimo di 45 km/h (25 nodi circa), tranne che per le unità esclusivamente dotate di luce bianca a 360 gradi, per le quali la velocità notturna massima consentita è di 14 km/h (7 nodi circa) ... ; all' art. 2 Norme di comportamento in navigazione - 1. tutte le unità che governano hanno l'obbligo di tenersi almeno a metri 50 dalle unità in servizio pubblico di linea nonché di osservare particolare prudenza in prossimità degli scali del servizio di trasporto pubblico di linea e non, delle scuole a vela, motonautiche e di sci nautico e nelle aree lacuali destinate per specifiche attività (sci nautico, moto d'acqua, corridoi d'uscita, ecc.) ... ; all' art. 14 Norme- 1. è vietato scaricare in acqua o sulle sponde residui di combustione di oli lubrificanti, carburante ed in ogni caso qualsiasi sostanza pericolosa o inquinante, anche se diluita. È altresì vietato abbandonare relitti di unità di navigazione nonché oggetti, detriti e rifiuti di qualsiasi genere; 2. è obbligatorio mantenere in perfetta efficienza i motori delle unità di navigazione e gli impianti delle stazioni di servizio di distribuzione carburante, al fine di evitare spargimenti o perdite in acqua di olio, carburante o liquidi di altra natura; 3. le operazioni di manutenzione e di rifornimento devono essere effettuate in modo da evitare spargimenti o perdite in acqua di olio, carburante o liquidi di altra natura; all' art. 15 Informazione - ... 2. tutti coloro che navigano sulle acque del lago Maggiore sono obbligati tenere a bordo dell'unità di navigazione copia del presente regolamento, ad eccezione di coloro che navigano con i mezzi di cui agli articoli 5, 6, 7 e 10.

Punti salienti: come esplicitato nell' "Istituzione della riserva naturale speciale dei canneti di Dormelletto" all' art. 4 Norme vincolistiche - ... 1. nella riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto è fatto divieto di usare mezzi nautici a motore: dal divieto sono esclusi i mezzi di servizio, di vigilanza, di pubblica sicurezza e di soccorso. È consentito comunque l'accesso a motore, a regime minimo nei limiti di velocità pari a 4 nodi, fatte salve le norme ulteriormente restrittive, fissate nei regolamenti di navigazione, lungo i corridoi individuati con deliberazione del Consiglio Direttivo dell'Ente di Gestione dell'Area protetta.

Punti salienti: come esplicitato nell' "Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore comprese della Riserva Naturale Speciale del Fondotoce" all' art. 1 Circolazione delle unità di navigazione - 1. nelle acque comprese nella Riserva Naturale Speciale di Fondotoce, istituita con L.R. 24 aprile 1990, n. 51, i cui confini sono individuati nella parte a lago da apposite boe cilindriche di colore giallo, la navigazione è consentita soltanto ai natanti a vela, a remi, a pedale, alle tavole a vela e loro mezzi similari, nonché alle unità munite di motore elettrico con potenza non superiore a 2,208 KW (3 HP) condotte esclusivamente per la pratica della pesca; 2. alle unità a motore è consentito l'attraversamento dello specchio lacuale di cui al comma 1, esclusivamente per la fuoriuscita dallo stesso, lungo una linea perpendicolare al litorale di partenza, ad una velocità non superiore a 3 nodi, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del presente articolo. L'attraversamento dello specchio lacuale a partire dalla confluenza del fiume Toce o per raggiungere la stessa, deve avvenire lungo la direzione perpendicolare alla linea di confluenza. Tale attraversamento è vietato nelle zone riservate alla balneazione; 3. la velocità delle moto d'acqua e mezzi similari, nella fase di attraversamento dello specchio lacuale di cui al comma 1, dovrà essere tale da non permettere che il tubo di scarico del mezzo, nella spinta propulsiva, emerga dall'acqua, ciò al fine di evitare che le emissioni di scarico nonché quelle acustiche abbiano a recare danno o fastidio agli altri utenti del lago; 4. entro gli stessi limiti di velocità, di cui al comma 2, è consentita, altresì, la navigazione a motore lungo il fiume Toce, purché questa avvenga lungo l'asse del corso d'acqua citato; 5. è vietata la navigazione e lo stazionamento con qualsiasi tipo di unità, a motore e non, nelle zone a canneto nonché la navigazione alle unità a motore il Rio Stronetta ed il Canale di Fondotoce; 6. è consentita la navigazione, senza l'ausilio del motore o con motori elettrici, lungo il Canale di Fondotoce ed il Rio Stronetta, purché questa avvenga lungo l'asse dei corsi d'acqua citati ... .

Punti salienti: come esplicitato nell' "Disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza della navigazione sulle acque piemontesi" al punto: 1. le boe (che non segnalano cioè pericoli o zone delimitate e regolamentate) devono essere di colore bianco; 2. le boe che segnalano zone vietate e regolamentate devono essere di tipologia cilindrica e di colore giallo; 3. le boe che segnalano la delimitazioni di campi di sci nautico devono essere di tipologia cilindrica e di colore rosso; 4. le boe che segnalano la presenza di un subacqueo devono essere di colore rosso e sormontate da bandierina rossa.

 

------------------------------------------------------------------

VISUALIZZA I REGOLAMENTI REGIONALI DEL LAGO DI COMO, DI LUGANO, D'ORTA, DI VIVERONE, DI VARESE, DI MERGOZZO, IDROVIE LOMBARDE, FIUME PO

"Disciplina della navigazione nelle acque interne lombarde" del 03/07/1997, in .pdf (11,7 Mb)

"Convenzione fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano", in .pdf (1,10 Mb)

"Prontuario per la navigazione sul lago Ceresio", in .pdf (1,39 Mb)

"Modulistica per richiesta targa definitiva", in .pdf (84 kb)

"Modulistica per richiesta targa turistica 2022", in .pdf (79 kb)

"Modulistica per richiesta ristampa targa", in .pdf (61 kb)

"Modulistica per richiesta ristampa libretto", in .pdf (67 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago d'Orta" del 17/01/2008, in .pdf(125 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Viverone" del 17/01/2008, in .pdf (107 kb)

"Disposizioni e tariffe per la navigazione sul lago di Viverone", clicca qui

"Ordinanze locali per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Varese", in .pdf (26 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Mergozzo" del 14/04/2000, in .pdf (33 kb)

"Regolamento regionale per la circolazione nautica sui Navigli lombardi e idrovie collegate" del 29/04/2015, in .pdf (161 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del fiume Po nel tratto fluviale del territorio comunale della Città di Torino e della Città di Moncalieri" del 28/03/1996, in .pdf (200 kb) e successive modifiche del 15/07/1997, in .pdf (25 kb)

 

------------------------------------------------------------------

REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI VARESE

Visualizza le "Linee guida per l'iscrizione nell'elenco nautico e il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio)" in .pdf (48 kb)

Visualizza le "Indicazioni per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere dei laghi Verbano e Ceresio" in .pdf (1,14 Mb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque svizzere" in .pdf (72 kb)

Maggiori informazioni su www.autoritadibacino.va.it

 

REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA DI NOVARA

Visualizza le "Linee guida per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (27 kb)

Visualizza le "Indicazioni per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (23 kb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)" in .pdf (43 kb)

Maggiori informazioni su www.provincia.novara.it

 

REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA DEL VCO

Visualizza le "Linee guida per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (26 kb)

Visualizza le "Indicazioni per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (18 kb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)", in .pdf (40 kb)

Maggiori informazioni su www.comune.verbania.it

 

CANTON TICINO - SVIZZERA

I turisti stranieri che intendono navigare con imbarcazioni a motore o a vela, devono chiedere l'autorizzazione temporanea ed i relativi contrassegni che verranno rilasciati presso l'Ente turistico "Organizzazione turistica lago Maggiore e Valli", via Brere 3/A - 6598 Tenero, tel. +41 848 091 091, fax: +41 91 759 76 94

Visualizza le "Direttive che disciplinano la navigazione di natanti sui laghi con luogo di stazionamento all'estero", in .pdf (35 kb)

Visualizza le "Istruzioni relative alla documentazione da presentare al servizio navigazione per le diverse procedure", in .word (34 kb)

Visualizza la "Domanda per la licenza di navigazione", in .pdf (274 kb)

Visualizza la "Domanda per ottenere il permesso di condurre natanti", in .pdf (116 kb)

Maggiori informazioni su www4.ti.ch

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui