CAPITOLO III

REGOLAMENTI PER IL LAGO DI VIVERONE

"Regolamento Regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Viverone", ultima versione 7/R del 22/06/2009, in .pdf (122 kb)

"Disposizioni e tariffe per la navigazione sul lago di Viverone", clicca qui

"Piano direttorio disciplinante l'uso del demanio idrico lacuale del lago di Viverone", in .pdf (5,38 Mb)

"Sintesi del Regolamento Regionale del lago di Viverone", in .pdf (51 kb)

"Avviso ai naviganti del lago di Viverone", in .pdf (78 kb)

"Richiesta assegnazione punto di ormeggio", in .pdf (78 kb)

"Disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza della navigazione sulle acque interne piemontesi" del 18/10/1994 e modificato il 29/02/1996, in .pdf (17 kb)

 

Punti salienti: come esplicitato nel Regolamento Regionale "Disciplina della navigazione sulle acque del Lago di Viverone" al "capo I. Ambito di applicazione all' art. 2 Circolazione delle unità di navigazione - 1. è vietata la navigazione alle unità a motore dal 2 novembre al 31 marzo e nella fascia oraria 21.00 - 7.00 nel restante periodo dell'anno ... ; 4. oltre la fascia lacuale, di cui al comma 1, la velocità delle unità di navigazione non può superare il limite massimo di 20 km/h (11 nodi circa) ... ; 6. è vietata la navigazione alle unità a motore nello specchio d'acqua compreso nel territorio del Comune di Azeglio (TO), nonché entro la fascia ad esso esterna riva segnalata da apposite boe cilindriche gialle poste a cura del Settore regionale Navigazione Interna e Merci ... ; 10. è vietata la navigazione alle unità mono o bimotore aventi potenza totale superiore a 80,9 kW (110 CV) per motore a 2 tempi e 135 kW (185 CV) per motore a quattro tempi, nonché di lunghezza superiore a 6.50 metri e una stazza lorda superiore alle 1,5 tonnellate per entrambe le tipologie ... ; 11. è vietata la navigazione alle unità da competizione ... ; all' art. 3 Norme di comportamento in navigazione - 1. tutte le unità di navigazione che governano hanno l'obbligo di tenersi almeno a 50 metri dalle unità di servizio di trasporto pubblico di linea nonché di osservare particolare prudenza in prossimità degli scali del servizio di trasporto pubblico di linea e non, dei porti, delle scuole a vela, motonautiche e nelle aree lacuali destinate per specifiche attività ... ; 3. è vietato: ... d) seguire o incrociare nella scia, a distanza inferiore a 50 metri, le unità non a motore ... ; all' art. 14 Norme speciali - 1. è assolutamente vietato scaricare in acqua o sulle sponde residui di combustione di oli lubrificanti, carburante ed in ogni caso qualsiasi sostanza pericolosa o inquinante, anche se diluita. È altresì vietato abbandonare relitti di unità di navigazione nonché oggetti, rifiuti di qualsiasi genere, detriti o quant'altro; 2. è fatto d'obbligo di mantenere in perfetta efficienza i motori delle unità di navigazione e gli impianti delle stazioni di servizio di distribuzione carburante, ciò al fine di evitare spargimenti o perdite in acqua di olio, carburante o quant'altro; 3. le operazioni di manuntenzione e di rifornimento devono essere effettuate in modo da evitare perdite o spargimenti in acqua di olio, carburante o quant'altro; al "capo II. Pubblicità art. 15 Informazione" - ... 2. è fatto d'obbligo per tutti coloro che intendono navigare sulle acque del lago tenere a bordo dell'unità di navigazione copia del presente regolamento, ad eccezione di coloro che navigano con i mezzi di cui agli articoli 5, 6, 7 e 10.

 

 

REGOLAMENTI GENERALI DI NAVIGAZIONE

"Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali" del 29/03/2002, in .pdf (9 kb)

"Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna" del 26/09/2002, in .pdf (2,4 Mb)

"Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto" del 21/09/2024, in .pdf (3,11 Mb)

"Nuova normativa giubbotti di salvataggio" del 18/03/2009, in .pdf (32 kb)

"Numero persone trasportabili sulle imbarcazioni e sui natanti" del 29/07/2008, in .pdf (32 kb)

"Comunicazioni di soccorso, d'urgenza e di sicurezza in radiotelefonia; installazione ed utilizzo della radio nautica nelle acque interne (VHF can.16)" del 03/2011, in .pdf (48 kb)

 

----------------------------------------------------------------

 

VISUALIZZA I REGOLAMENTI PER GLI ALTRI LAGHI

LAGO DI GARDA

LAGO MAGGIORE

LAGO DI COMO

LAGO DI LUGANO

LAGO DI ISEO

LAGO D'ORTA

LAGO DI VARESE

LAGO DI MERGOZZO

NAVIGLI LOMBARDI E IDROVIE COLLEGATE

FIUME PO

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui