Vecchio porto comunale di Stresa

via Sempione

Latitudine: 45° 53' 02.25'' N
Longitudine: 08° 32' 31.86'' E

Il vecchio porto comunale di Stresa è posizionato all'ingresso dell'omonima cittadina, ad uso privato per i battelli pubblici. L'ingresso è sufficientemente ampio e di facile accesso, il fondale è profondo, gli spazi per manovrare buoni. Di notte, l'ingresso è segnalato dalle tipiche torrette rosso e verde.

 

Come esplicitato nel "Regolamento per la ripartizione e l'assegnazione dei posti d'ormeggio del porto turistico di interesse comunale sito in via Sempione in Comune di Stresa (VB)" all' art. 3 Criteri generali "1. All'interno del porto turistico di interesse comunale sito in via Sempione in Comune di Stresa, è: a) consentito l'ormeggio alle unità di navigazione a motore e non di lunghezza "fuori tutto" non superiore a mt. 13,00, e di larghezza "fuori tutto" non superiore a mt. 3,35. b) previsto uno specchio d'acqua, idoneo ad accogliere unità di dimensioni usuali per le acque interne, per ormeggio di emergenza e per la sola durata della stessa. c) previsto uno specchio d'acqua idoneo ad accogliere, a rotazione, le unità adibite a servizio pubblico di vigilanza delle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana oltre ai soggetti pubblici aventi competenza in materia di navigazione interna. 2. Per ormeggio di emergenza si intende l'interruzione della navigazione dell'unità di navigazione, per cause imputabili all'avaria dell'unità stessa o per avverse condizioni meteorologiche... 7. ai sensi della lettera b) del comma 4, dell'articolo 15 della Legge Regionale del 17 gennaio 2008, n. 2, uno spazio acqueo è da destinare ad ormeggio per i naviganti in transito alle seguenti condizioni: o la concessione temporanea d'ormeggio è consentita per un periodo inferiore alle 24 ore; o non è consentito il rinnovo consecutivo dell'occupazione; o il posto riservato ha la dimensione indicata all’art. 6, lettera F e vi possono sostare solamente mezzi di dimensione pari o inferiori a quelle indicate per la categoria di riferimento; o l'importo dovuto per l'occupazione giornaliera è indipendente dalla dimensione dello scafo; o il pagamento dell'importo dovuto dovrà avvenire entro 15 minuti dall'attracco e dà diritto all'attracco per un tempo inferiore alle 24 ore, qualora l'imbarcazione lasciasse l'attracco prima della scadenza del termine non ha diritto ad alcun rimborso; o il diritto temporaneo di attracco è nominale (deve indicare il numero di targa dell'imbarcazione) e non è cedibile a terzi per un'eventuale prosecuzione dell’occupazione; o l'attestazione indicante il diritto temporaneo di attracco, la forma e la procedura di pagamento dello stesso, l'ufficio comunale o il soggetto che per conto del Comune dovrà rilasciare le autorizzazioni e acquisire il pagamento dovuto, saranno indicati e specificati con specifica Determina del Responsabile del Servizio Gestione Risorse Patrimoniali. 8. Le 2 tipologie di posti con ormeggio gratuito, sono così individuate: o S (soccorso) = riservata all’ ormeggio di emergenza e per la sola durata della stessa. o PS (forze di Polizia e Soccorso) = riservata all'ormeggio delle unità adibite a servizio pubblico di vigilanza delle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana oltre ai soggetti pubblici aventi competenza in materia di navigazione interna...​​".

 

Di seguito vengono proposte alcune immagini:

dettaglio ingresso (1)

vista da terra (1), (2), (3), (4)

 

SCHEDA RIEPILOGATIVA
CARATTERISTICHE
RILEVAZIONE
NOTE AGGIUNTIVE
DIFFICOLTÀ DI ACCESSO
**
DIFFICOLTÀ DI ORMEGGIO
***
TIPOLOGIA FONDALE
sabbioso/pietroso
PROFONDITÀ FONDALI
mediam. profondo
SPAZI DI MANOVRA
buoni
POSTI BARCA
14
DIMENSIONI CONSIGLIATE
non oltre i 7 - 8 m.
sia motoscafi che derive
ORMEGGI TEMPORANEI
individuato con la lettera S (per emergenza) - leggere regolamento
ORMEGGI PER DISABILI
NO
GRU PER DISABILI
NO
ELETTRICITÀ
NO
SCARICO ACQUE LURIDE
NO
ACQUA POTABILE
NO
TOILETTE PUBBLICA
NO
GIARDINO PUBBLICO
nelle vicinanze
PARCHEGGIO AUTO
nelle immediate vicinanze
PARCHEGGIO MOTO
nelle immediate vicinanze
GESTORE DEL PORTO
presenza di un regolamento
LEGENDA
* / **
semplice, nessuna o poca difficoltà
***
qualche difficoltà in fase di accesso/ormeggio
**** / *****
accesso/ormeggio difficoltoso/impegnativo
 

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO
5 : l'area portuale non è dotata di alcuna struttura di sicurezza per il diportismo nautico - prevalentemente destinato all'utilizzo privato dei battelli pubblici

 

 

REGOLAMENTO PORTO

Visualizza il "Regolamento per la ripartizione e l'assegnazione dei posti d'ormeggio del porto turistico di interesse comunale sito in via Sempione in Comune di Stresa (VB)" in .pdf (90 kb)

 

 

CANONI DI CONCESSIONE DEMANIALE

Visualizza il "Canone di concessione demaniale per l'annualità 2024" in .pdf (323 kb)

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui