CAPITOLO III

REGOLAMENTO REGIONALE PER LA DISCIPLINA DELLA NAVIGAZIONE SULLE ACQUE DEL LAGO D'ORTA

 

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago d'Orta" del 17/01/2008, in .pdf (125 kb)

Punti salienti: come esplicitato nel "Regolamento Regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago d'Orta" all' art. 2 Divieti di navigazione - 1. è vietata la navigazione e lo stazionamento a tutte le unità da diporto aventi una stazza lorda superiore alle 6 tonellate ed una larghezza superiore a 3,50 metri, fatta eccezione per le unità in servizio di trasporto pubblico, appositamente autorizzate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazioni Infrastrutture ... ; all' art. 4 Limitazioni alla velocità delle unità di navigazione - ... 2. in ogni caso la velocità non può superare il limite massimo di 20 nodi (37 km/h) nelle ore diurne e di 4 nodi (7 km/h) nelle notturne, fatto salvo le unità in servizio di trasporto pubblico di linea nonché le unità in prova o in collaudo debitamente autorizzate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazioni Infrastrutture ... ; all' art. 7 Norme di comportamento in navigazione - ... 2. le unità a motore ed a vela hanno l'obbligo di tenersi almeno ad 80 metri alle unità adibite al pubblico servizio di linea e dalle unità impegnate in operazioni di pesca professionale ... ; all' art. 15 Manuntenzioni e rifornimenti - 1. è fatto obbligo di mantenere in perfetta efficienza i motori di tutte le unità di navigazione e gli impianti delle stazioni di servizio; 2. le operazioni di manuntenzione e rifornimento devono essere effettuate in modo da evitare perdite o spargimenti in acqua di olio, carburanti o altre sostanze inquinanti, adottando mezzi od attrezzature idonee; all' art. 16 Scarico rifiuti - 1. su tutto il lago, sulle sponde, su banchine, moli e pontili, è vietato svuotare e riversare le acque di sentina nonché lasciare rifiuti solidi e liquidi di qualsiasi genere; 2. è altresì vietato scaricare in acqua residui di combustione di olii lubrificanti, acqua di lavaggio ed ogni sostanza pericolosa o inquinante ... ; all' art. 19 Informazione - ... 2. è fatto d'obbligo per tutti coloro che intendono navigare sulle acque del Lago d'Orta tenere a bordo dell'unità di navigazione copia del presente Regolamento ed esporre in luogo visibile la sintesi dello stesso come predisposta dal Settore Trasporti e Pianificazione Infrastrutture della Regione Piemonte; 3. è fatto d'obbligo per tutti coloro che intendono navigare sulle acque del Lago d'Orta tenere a bordo dell'unità di navigazione l'apposita scheda censuaria distribuita annualmente gratuitamente presso le strutture preposte individuate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazione Infrastrutture.

"Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali" del 29/03/2002, in .pdf (9 kb)

"Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna" del 26/09/2002, in .pdf (2,4 Mb)

"Nuova normativa giubbotti di salvataggio" del 18/03/2009, in .pdf (32 kb)

"Numero persone trasportabili sulle imbarcazioni e sui natanti" del 29/07/2008, in .pdf (32 kb)

"Comunicazioni di soccorso, d'urgenza e di sicurezza in radiotelefonia; installazione ed utilizzo della radio nautica nelle acque interne (VHF can.16)" del 03/2011, in .pdf (48 kb)

 

--------------------------------------------------------------------------------

VISUALIZZA I REGOLAMENTI REGIONALI DEL LAGO MAGGIORE, DI COMO, DI LUGANO, DI ISEO, DI VIVERONE, DI VARESE, DI MERGOZZO, IDROVIE LOMBARDE, FIUME PO

Regolamento regionale "Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore" ultima versione n. 5/R aggiornata del 22/06/2009, in .pdf (140 kb)

"Istituzione della riserva naturale speciale dei canneti di Dormelletto", in .pdf (17 kb)

"Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore comprese nella riserva naturale speciale del Fondotoce", in .pdf (21 kb)

"Disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza della navigazione sulle acque interne piemontesi" del 18/10/1994 e modificato il 29/02/1996, in .pdf (17 kb)

Regione Piemonte, Ordinanza 2/2008 "Comune di Verbania, località Pallanza, specchio acqueo compreso tra l'isola di San Giovanni e la costa: divieto di navigazione a motore" del 30/10/2008, in .pdf (16 kb)

"Disciplina della navigazione nelle acque interne lombarde" del 03/07/1997, in .pdf (11,7 Mb)

"Convenzione fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano", in .pdf (1,10 Mb)

"Prontuario per la navigazione sul lago Ceresio", in .pdf (1,39 Mb)

"Modulistica per richiesta targa definitiva", in .pdf (84 kb)

"Modulistica per richiesta targa turistica 2022", in .pdf (79 kb)

"Modulistica per richiesta ristampa targa", in .pdf (61 kb)

"Modulistica per richiesta ristampa libretto", in .pdf (67 kb)

"Regolamento della legge cantonale d'applicazione della legge federale 3 ottobre 1975 sulla navigazione interna del 22 novembre 1982" del 31/03/1993, in .pdf (97 kb)

"Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto", in .pdf (676 kb)

"Mezzi di salvataggio ammessi a partire dal 01/01/2013", in .pdf (90 kb)

"Radiocomunicazioni e radar su acque svizzere", in .pdf (36 kb)

"Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI)" dell' 8/11/1978 in .pdf (1,51 Mb)

"Ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere" del 13/12/1993 in .pdf (545 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Viverone" del 17/01/2008, in .pdf (107 kb)

"Disposizioni e tariffe per la navigazione sul lago di Viverone", clicca qui

"Ordinanze locali per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Varese", in .pdf (26 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago di Mergozzo" del 14/04/2000, in .pdf (33 kb)

"Regolamento regionale per la circolazione nautica sui Navigli lombardi e idrovie collegate" del 29/04/2015, in .pdf (161 kb)

"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del fiume Po nel tratto fluviale del territorio comunale della Città di Torino e della Città di Moncalieri" del 28/03/1996, in .pdf (200 kb) e successive modifiche del 15/07/1997, in .pdf (25 kb)

 

--------------------------------------------------------------------------------

REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA DEL VCO

Visualizza le "Linee guida per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (26 kb)

Visualizza le "Indicazioni per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (18 kb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)", in .pdf (40 kb)

Maggiori informazioni su www.comune.verbania.it

 

REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA DI NOVARA

Visualizza le "Linee guida per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano sui laghi Verbano e Ceresio", in .pdf (26 kb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano nelle acque del lago Verbano (Maggiore)" in .pdf (63 kb)

Maggiori informazioni su www.provincia.novara.it

 

REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI VARESE

Visualizza le "Linee guida per l'iscrizione nell'elenco nautico e il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio)" in .pdf (48 kb)

Visualizza le "Indicazioni per il rilascio dei contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere dei laghi Verbano e Ceresio" in .pdf (1,14 Mb)

Visualizza la "Domanda di iscrizione nell'Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque svizzere" in .pdf (72 kb)

Maggiori informazioni su www.autoritadibacino.va.it

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui