Sezione di aggiornamento e notiziario per il diportismo nautico nelle varie località sul lago di Lugano, ultimo aggiornamento relativo a "Bandi per assegnazione posti barca" del 26/09/2024.
www.portolago.com si impegna costantemente, su base giornaliera, ad aggiornare tutte le sezioni relative al lago di Lugano; nonostante la massima dedizione, non può garantire la precisione e/o l'attualità del contenuto del presente sito e, a titolo di esempio, di eventuali nuove limitazioni, divieti, chiusure e/o modifiche di utilizzo, anche momentanee, di strutture portuali, pontili galleggianti, scivoli di approdo e di alaggio, nonchè variazioni sui regolamenti in essere e la pubblicazione degli avvisi ai naviganti.
BANDI PER ASSEGNAZIONE POSTI BARCA
BRUSIMPIANO - CARLAZZO - CLAINO CON OSTENO - LAVENA PONTE TRESA - PORLEZZA - VALSOLDA : la domanda di assegnazione dei posti d'ormeggio deve pervenire all' "Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano Ghirla" presso la sede di Piazzale Milano, 4/A nel Comune di Campione d'Italia, dalle 9:00 di martedì 01/10/2024 alle 12:00 di giovedì 31/10/2024. La domanda per la concessione dei posti d'ormeggio deve essere presentata dal proprietario dell'unità di navigazione, con apposta una marca da bollo del valore di € 16 e con un versamento di € 30 per spese di istruttoria. La domanda dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modello appositamente predisposto, compilando ogni sua parte mediante consegna diretta a mano presso l'Ufficio protocollo dell'Autorità sopra citata. In alternativa potrà essere inoltrata tramite PEC all'indirizzo consorzio.laghi.ceresio@pec.it (la richiesta cartacea dovrà essere inoltrata successivamente). La domanda potrà essere anche trasmessa mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ma, in tal caso, tenuto conto della posizione geografica del Comune di Campione d'Italia, sede dell'Autorità, la consegna del termine anzidetto sarà tutto a rischio del richiedente. Le richieste presentate prima del giorno 01/10/2024 non saranno prese in considerazione ai fini dell'assegnazione.
Visualizza gli allegati in .pdf relativi a:
- "Bando per l'assegnazione dei posti d'ormeggio nei porti e approdi lacuali per il periodo 01.01.2025 / 31.12.2025", in .pdf (1,16 Mb)
- "Regolamento per l'assegnazione degli spazi acquei nei porti ed approdi regionali gestiti in regime di delega", in .pdf (1,26 Mb)
- "Istanza per l'occupazione di area demaniale mediante ormeggio ai sensi della L.R. N.6/2012 e successive modificazioni ed integrazioni", in .pdf (108 kb)
-------------------------------------------------------
CAMPIONE D'ITALIA : la domanda per l'assegnazione dei posti d'ormeggio nei porti lacuali in area portuale e nelle strutture di ormeggio sulle rive dovrà essere presentata in bollo dal proprietario dell'unità nautica, consegnata direttamente a mano presso il protocollo del Comune di Campione d'Italia - P.le Maestri Campionesi 4, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 utilizzando esclusivamente il modello allegato oppure mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (no posta ordinaria) da mercoledì 25/09/2024 a venerdì 25/10/2024 entro le 12:00. Qualora l'istanza fosse presentata attraverso raccomandata A/R, farà fede la data di spedizione. Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute prima dei termini di pubblicazione del bando e con modalità differenti da quelle suddette.
Visualizza gli allegati in .pdf relativi a:
- "Bando per l'assegnazione dei posti d'ormeggio nei porti e approdi lacuali per il periodo 01.01.2025 / 31.12.2030", in .pdf (792 kb)
- "Domanda di concessione per l'assegnazione di un posto d'ormeggio nei porti e approdi lacuali per il periodo dal 01/01/2025 al 31/12/2030", in .pdf (949 kb)
CONTRASSEGNI IDENTIFICATIVI PER LA NAVIGAZIONE
Per poter navigare sulle acque del lago di Lugano, ai sensi della vigente legislazione Internazionale, ogni unità superiore a 2,50 mt. deve essere munita di appositi contrassegni - targhe. Il contrassegno definitivo, di colore bianco, verrà rilasciato alle unità nautiche che dispongono di una concessione e/o posto barca, mentre il contrassegno turistico annuale, di colore diverso ogni anno (per il 2023 azzurro) alle restanti unità che navigano in modo stagionale o non legate ad una concessione. Per tutti i dettagli vedere la sezione "Contrassegni identificativi per la navigazione"
AGGIORNAMENTO SITO
IL PORTOLAGO DEL LAGO DI LUGANO : MAGGIO 2022 - è stato completato un importante restyling del sito e dei suoi contenuti, inoltre da oggi le cartine sono "interattive": con un semplice click sui nomi delle cittadine è possibile accedere ai relativi dettagli
IL PORTOLAGO DEL LAGO DI LUGANO : 16 MAGGIO 2021 - è stata resa operativa la sezione del lago di Lugano, che ora è a vostra completa disposizione.
segnalateci altre news, le pubblicheremo