Precedenze / divieti di navigazione
PONTE DI MELIDE - BISSONE : correnti e passaggi stretti, sotto il ponte di Melide il passaggio dei natanti appartenenti ad imprese titolari di una concessione federale avviene sotto l'arcata n. 3, l'arcata centrale del ponte di Melide è riservata esclusivamente ai battelli in servizio regolare di linea. Quello degli altri natanti sotto le arcate nr. 1 (Bissone), la nr. 2 e la nr. 4. In caso di contemporaneo arrivo di due natanti, provenienti da direzioni opposte, al ponte di Melide la precedenza spetta al natante che naviga verso Sud (arcata nr. 1)
STRETTO DI LAVENA : correnti e passaggi stretti, nello stretto di Lavena in caso di contemporaneo arrivo di due natanti, provenienti da direzioni opposte, la precedenza spetta al natante diretto a Ponte Tresa.
------------------------------------------------------------------
Pericoli per la navigazione
SPIAGGIA DI CASORO - MORCOTE - CASLANO - località FIGINO : prestare attenzione ai bassi fondali davanti la spiaggia di Casoro, l'accesso al pontile è sicuro ma si deve entrare ed uscire perpendicolarmente per almeno 50 metri. Battelli di linea Morcote-Caslano e approdo al debarcadero di Figino.
segnalateci altri pericoli, li pubblicheremo