Latitudine: 45° 54' N
Longitudine: 8° 31' E

L'isola dei Pescatori o Superiore si trova poco distante dall' isola Bella (separate da un isolotto disabitato denominato La Malghera), di fronte a Stresa nel golfo Borromeo. E' caratterizzata da un antico borgo di pescatori (da questo deriva il suo nome) con case semplici collegate da stretti vicoli, che sboccano nella via principale che costeggia l'isola. Di interesse la chiesa di San Vittore dell' XI secolo. Tuttora qualche famiglia si dedica all'attività della pesca e questo rende l'isola ancora più affascinante e caratteristica; i ristoranti, con vista direttamente sul lago, offrono gustosissimi piatti a base di pesce.

 

La sponda sud è riconoscibile dal campanile della chiesa di San Vittore, posizionato sulla destra e che rende inconfondibile l'isola (1), dalla presenza dell' attracco del battello pubblico, da una serie di piccoli scivoli e dal muraglione che delimita il perimetro esterno del porticciolo.

 

La parte ovest è caratterizzata dalla presenza dei segnali cardinali che indicano il pericolo di rocce, non navigabile nelle immediate vicinanze (vedere anche in Navigazione da diporto - Corso Nautica - Capitolo XII Segnalazione di navigazione) e pertanto non ormeggiabile, e dall'estrema punta dell'isola, riconoscibile per la presenza di un piccolo viale di piante (1), (2) e (3).

 

Il lato nord è riconoscibile dal campanile della chiesa di San Vittore, posizionato sulla sinistra, ed è caratterizzato da una spiaggia in ciotolato e pietre (1) e (2) e da una serie di piccoli moli con funzione di attracco (1), (2), (3) e (4).

 

La parte est è riconoscibile dal campanile della chiesa di San Vittore, posizionato centralmente, ed è delimitata da una spiaggia di pietre, non ormeggiabile (1) e (2); di fronte, a poco distanza, si trova l'isolotto La Malghera.