Darsena comunale di Arona

corso Europa

Latitudine: 45° 44' 50.57'' N
Longitudine: 08° 34' 00.34'' E

Costruito alla fine degli anni Sessanta alle porte di Arona provenendo da Dormelletto, ospita il rimessaggio di circa 144 imbarcazioni di modeste dimensioni. Un progetto degli anni Novanta prevedeva che qui doveva sorgere il porto principale della città, in seguito la maggior parte del contributo è stato dirottato sull' approdo del lungolago di via Marconi.

E' contenuto da un molo naturale creato con massi ed è destinato principalmente a piccole imbarcazioni, non superiori ai 6 metri, ha le sponde inclinate in cemento con funzione di scivoli, senza alcuna attrezzatura adatta al diportismo nautico, i fondali sono poco profondi e sabbiosi/fangosi. Di notte, l'ingresso è segnalato da un fanale rosso.

 

Di seguito vengono proposte alcune immagini:

vista da terra (1), (2), (3)

vista dal lago (1), (2)

 

SCHEDA RIEPILOGATIVA
CARATTERISTICHE
RILEVAZIONE
NOTE AGGIUNTIVE
DIFFICOLTÀ DI ACCESSO
*
DIFFICOLTÀ DI ORMEGGIO
**
TIPOLOGIA FONDALE
sabbioso/fangoso
PROFONDITÀ FONDALI
poco profondo
attenzione ai periodi di secca
SPAZI DI MANOVRA
ottimi
POSTI BARCA
144 circa
DIMENSIONI CONSIGLIATE
non oltre i 6 m.
attenzione alle derive
ORMEGGI TEMPORANEI
NO
ORMEGGI PER DISABILI
NO
GRU PER DISABILI
NO
ELETTRICITÀ
NO
SCARICO ACQUE LURIDE
NO
ACQUA POTABILE
NO
TOILETTE PUBBLICA
NO
GIARDINO PUBBLICO
nelle vicinanze
PARCHEGGIO AUTO
nelle immediate vicinanze
PARCHEGGIO MOTO
nelle immediate vicinanze
GESTORE DEL PORTO
LEGENDA
* / **
semplice, nessuna o poca difficoltà
***
qualche difficoltà in fase di accesso/ormeggio
**** / *****
accesso/ormeggio difficoltoso/impegnativo
 

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO

4 : è situato in posizione periferica, scomodo ai servizi - l'area portuale non è dotata di strutture di sicurezza per il diportismo nautico

 

 

 

REGOLAMENTO PER UTILIZZO DEI POSTI DI ORMEGGIO

Visualizza il "Regolamento per l'utilizzo dei posti d'ormeggio su Aree demaniali già in concessione agli Enti della Gestione Associata" in .pdf (1,54 Mb)

 

 

DIVIETO UTILIZZO MOTO D'ACQUA E SIMILARI

Con l' "Ordinanza n. 40" del 19/06/2001, è disposto il divieto di utilizzo degli scooters acquatici e mezzi similari lungo le rotte dei battelli di linea e negli specchi d'acqua antistanti le zone portuali, lidi, campeggi e stabilimenti balneari per un raggio di 200 mt. da terra. E' vietato l'alaggio, il deposito ed il varo degli scooters acquatici e/o simili su spiagge o su aree demaniali in genere comunque utilizzate per la balneazione, come specificato nell'allegato in .pdf (126 kb)

 

 

REGOLAMENTO AREE DEMANIALI

Visualizza il "Regolamento per l'utilizzo delle aree e dei beni appartenenti al demanio della navigazione interna piemontese presenti sul territorio del Comune di Arona" in .pdf (111 kb), l'allegato "demanio A" in .pdf (100 kb), l'allegato "demanio BC" in .pdf (111 kb), l'allegato "demanio D" in .pdf (111 kb), l'allegato "demanio E" in .pdf (111 kb)

Visualizza il "Piano disciplinante l'uso del demanio per il territorio di competenza della Gestione Associata Demanio Basso Lago Maggiore" in .pdf (644 kb) e relativa "planimetria" in .pdf (1,18 Mb)

 

 

CANONI DI CONCESSIONE DEMANIALE

Visualizza il "Canone di concessione demaniale per l'annualità 2024" in .pdf (323 kb)

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui